
Siete unici,
Tremendamente
Ridicoli e
Ora ancora più belli.
Nei vostri occhi aperti
Zucchero e scintille.
Io vi adoro così.



Si parte, si torna...si vorrebbero baciare rospi (o almeno uno!), si aprono gli occhi, si vola (col pensiero e sopra un aereo), si brilla a sangria, ci si emoziona davanti a Guernica con la bocca spalancata come davanti a qualcosa di troppo grande...che fa paura...che vorresti non fosse accaduto, non accadesse e sai che da qualche parte accade ogni giorno...


Gentile Ministro Melandri,
sono corsi fiumi di parole e luoghi comuni sugli atti di violenza negli stadi, ma nessuno ha scritto o detto qualcosa per sottolineare un fatto semplice ed evidente: mai nessun essere umano di sesso femminile è stato protagonista né partecipe di questi episodi. E, ancora una volta, le donne devono subire la violenza maschile, essere annullate nella loro specificità, rinunciare ad una passione, che magari vivono profondamente anche se civilmente e senza manifestazioni estreme e violente.
Non sarebbe veramente il caso di cominciare a riconoscere la differenza delle sensibilità e dei comportamenti? Le donne sugli spalti, accompagnate anche dai loro bambini, sarebbero un esempio di quel tifo civile che tanto auspicate e, anche se in piccola parte, annullerebbero quel vuoto e quel silenzio che rendono le partite di calcio, in stadi a porte chiuse, gelide ed irreali.
Questa non è una provocazione, ma una proposta che già sarebbe dovuta scaturire dalle donne della politica e del giornalismo sportivo.
Grazie!
Saluti di pace
Una tifosa nerazzurra
(foto di Lorenzo Cicconi Massi - World Press Photo)
...sono a righeeeeeeeeee...i miei umori e i miei pensieri....
"Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
"...come glielo dici a un uomo così che adesso sono io che voglio insegnargli una cosa e tra le carezze fargli capire che il destino non è una catena, ma un volo..."
...desiderio di scrivere Una canzone e danzare con le dita sui tasti bianchi e neri, di lasciare una traccia sullo spartito, sia il proprio o quello di chi abbiamo accanto, che ci sia una musica che possiamo condividere, una musica che rimargini le ferite, una nota, anche stonata, anche fuori dal coro, capace di dare un senso MIGLIORE alle azioni, alle storie, alle vite!