giovedì 5 settembre 2013

agosto 2013 (seconda tappa, ritorno al mar ligure).


stazione di rogoredo.

milano, mercoledì 7 agosto, ore 7.34, il regionale che porta in liguria.

senza rimorsi, così (quel che è stato e quel che sarà) e le fermate della riviera.

la nuccia e la lella sul binario ad albenga come quando ero bimba, mi tengono per mano e mi portano a veder il mare. fa casa essere coccolata anche a questa età (la mia). i temporali scaricano energia, l'aria è umida, sopra di noi le torri medioevali, sdraio e ombrelloni colorati, la farinata in osteria e le zucchine trombetta in cucina. questa ragazza di 86anni col suo cappello di paglia lilla e il vestito della festa (quale collana mi metto?). il balcone per le favole della sera, la sua cura... e la sua prima estate senza beppe dopo averlo vissuto e amato per più di mezzo secolo. chissà che senso fa. sono ancora la sua "bambina" e ci smezziamo del vino bianco fresco. le piacciono da sempre i fiori e li conosce tutti, l'albero del pepe sa di esotico. mi saluta col fazzoletto e il sorriso, gli occhi turchesi della lella accanto bisticciano col suo sguardo ma con affetto.

con la focaccia nel cuore e il treno che costeggia i sogni perduti riparto...la prossima tappa mi attende.



PS (ho rivisto anche diano...e sara, c'è sempre un caffè che sa di dolce e un respiro che fa fatica, ancora.)

1 commento:

Lella ha detto...

Oh mamma mia !!!! La mia mamma e 1ragazza di 86 anni.... Quasi quasi mì viene da piangere . Ma poco