lunedì 28 ottobre 2013

ciao carina. (tu avresti già la battuta pronta per strapparmi una risata)





 Mia zia,


tu avresti già la didascalia divertente sul piatto che gli chef sforneranno in cucina stasera.
tu mi dedicheresti un commento dolcemente sarcastico sulla foto del prossimo fidanzato. (e saresti felice per me se arriverà).
tu mi prepareresti qualcosa di buono come faceva la nonna (tua mamma).
tu mi  mostreresti il tuo orto ligure.
tu mi racconteresti qualcosa sulle storie di famiglia.
tu gioiresti per il prossimo amore di uno di noi.
tu diresti che uno dei tuoi piccoli "voltolini" è una peste.
tu saresti intenta a fare un patchwork di un vaso di tulipani di stoffa (alla van gogh)
tu indosseresti il tuo costume intero per il bagno fino alla boa
(che è un autunno ancora caldo...).
tu posteresti una favolosa cake per tua figlia maga delle torte.
tu scriveresti a qualche parente lontano che porta il nostro stesso nome.
tu accudiresti una rosa...perchè bisogna avere cura per le cose belle perchè restino...
tu guarderesti il mare...perchè aiuta, sempre.
...e poi daresti da bere a qualche pianta di zucca perchè è la loro stagione.

tu mi sussurreresti di asciugarmi le lacrime e andare con un fantastico sorriso ad aprire la porta ai futuri sposi che stasera sono qui per la prova menu, se no pensano che organizzo matrimoni tristi.


...e allora smetto di piangere come una nipote cretina...

e penso che anche tu te ne sei andata piano...
all'ora del caffè (che è una delle migliori) mentre cadono le colorate foglie di ottobre sul lago...
alla stessa età di lou reed, un giorno dopo di lui.
e chissà magari ora i tuoi occhi ridenti e chiari stanno incrociando lo sguardo di lou a suon di chitarra mentre insieme "you take a walk on the wild side".

ciao carina.
 

 

Nessun commento: