sabato 28 luglio 2012

dal quaderno in corsica di nenè (settimo giorno).


Ti svegli presto e quando apro gli occhi non ci sei, ma ecco che la porta si spalanca e il tuo sorriso mi da il buongiorno. giubbino, guanti e bandana, tartaruga indossata, rombo di motori...da calvi a galeria la strada sale fra gli alberi fino a scoprire l'altro lato della corsica. mi piace da sotto gli occhiali da sole rubare le smorfie del paesaggio, la vegetazione, i motociclisti sulla corsia opposta, le ombre e i suoi giochi. sosta riposa polsi, accanto a noi una coppia cinquantenne e forse più su una bmw francese...
...on the road è pieno di donne e uomini e sogni e storie...
le curve a strapiombo sul mare tra le conformazioni rossastre, al col de la croix un caffè e una panachè, un gruppo di italiani scarponi e fiato, una nuvola di umidità si alza a coprire la visuale. il baracchino è un baluardo dell'identità corsa con cimeli del che. proseguiamo fino alla baia di porto, alberghi e ristorantini dietro la torre genovese. baguette tomato, salade vert, oeuf e poulet e majonnaise. tu mi guardi mentre mi sbrodolo seduta sul muretto e mi trovi bellissima.
dal balcone del nostro albergo si vede il mare.
tu sei la mia stella polare.
appuntamento con davide e antonella per cena (soup de poisson, steak de requin, fiadone e ile flottante).
due passie racconti...poi io e te a giocare a carte sui materassi sconnessi della stanza.
metà della luna va a nanna dietro alle calanche, le stelle fanno l'occhiolino.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe pensare di essere quell amica.....

"airin scarpette rosse" ha detto...

tu lo sei sempre. amica*