domenica 29 luglio 2012

dal quaderno delle vacanze di nenè in corsica estate 2011 (ottavo giorno)

pain au chocolat per te, chausson au pommes per me.
il tuo destriero ci condurrà alle calanche di piana, patrimonio dell'unesco. pantaloncini corti e raggi di sole del mattino. rocce a strapiombo dalle forme strane e poi tratti di fitta boscaglia, ripidi dirupi dai colori caldi. sotto il mare blu intenso.
la vista è spettacolare. la strada si muove sinuosa dopo il paesino di piana coi caffè, la chiesa e le case abbarbicate a guardare l'orizzonte. si scende verso capo rosso, sembra un circuito fatto per farti divertire, ma io nn sono ancora brava a spostare il corpo come fai tu. qui è fatica, ma anche meraviglia a godersi questo tratto selvaggio di mondo. laggiù la spiaggia di arone dove il vento scombina onde e sabbia. davide e antonella sono già stesi sui loro asciugamani arancioni. noi bagno, tuffi dalle tue spalle, rincorrersi e riprendersi come quando ero bimba e lo facevo con mio fratello. tu mi proponi la costruzione di un castello di sabbia. fossato, torri fortificate e mura di cinta...mio caro principe ingegnere architetto chef...vedrai che di progetti con solide e vincenti fondamenta ne realizzeremo molti. scarpine da scoglio e poi ci inoltriamo tra le piante grasse e l'erica lilla a scoprire gli anfratti. dei ragazzi provano piroette sull'acqua da qualche metro più in su. rimontiamo in sella e ci fermiamo per scatti d'autore nei punti panoramici.
sulla terrazza magnifica di les roches blue una pietra e una serena...il mio sguardo si riempie di te e del mare e si sente felice. scherziamo col proprietario sulla vendita di questa brasserie...sarebbe bello renderlo un ristorante stellato. chiave del 23 col meccanico tutta panza di porto per assettare il tuo bolide e poi cena alla tour genovese con antonella e davide e bicchiere di mirto tra le luci soffuse dell'oasis sulla spiaggia.
salutiamo gli amici e ci addormentiamo come due innamorati...ognuno con il proprio segreto.

Nessun commento: