martedì 3 luglio 2012

dal quaderno delle vacanze in corsica di nenè (sesto giorno).

le nuvole del mattino sanno di foschia e di umidità che sale salata dal mare. direzione entroterra della balagna con i borghi di artigiani. la vegetazione è mandorli e pascoli con qualche mucca sulla strada. l'asfalto è sconnesso e il mio chef non ringrazia, anche perchè le buche sulla sua due ruote le senti tutte...
sosta a pigna, minuscola e carinissima con le sue stradine e botteghe. c'è il ceramista, chi modella il vetro, chi intaglia il ferro e un negozietto di sapori corsi: dai vini alla charcuterie, alle spezie per i liquori, ai vasetti di crema di castagne o di miele.
...e poi c'è la signora dei carillon. il legno prende forma di pesce, di gatto, di gufo, di somaro..e fa da cassa di risonanza per la musica del meccanismo del carillon.
prossima tappa s.antonino che domina la valle, si scorge anche la diga vicino belgodere più in basso. pausa pranzo sui tavolini di legno di un caffè improvvisato. i bimbi cavalcano i muli, io sorseggio un bicchiere di limonata prima di rimettere il casco e ripartire. il paesaggio ha alle sue spalle guglie di rocce e di boschi e poi scende brullo fino al mare. su un muretto sono appese pelli di cinghiale.
nella nostra chambre rifacciamo i bagagli e ci concediamo la solita birra fredda dall'altro lato della statale. e come si usa tra i viaggiatori incontriamo mauri e famiglia. lui è di cassano, ha la barbetta chiusa da una spilletta azzurra e gli occhi chiari, disegna e dipinge auto e moto e la sua da un lato ha il deserto, dall'altro i ghiacci. ora hanno due "bestie" come li definisce lui e quindi una macchina per 4, ma in 2 hanno fatto i matti in moto.
ceniamo sotto le lampadine accanto al muro d'edera, sperimentiamo "filet du porc au creme de cafè" e vino...un topolino alla ratatouille ci passa accanto...che sia lui il piccolo cuoco?
partita a scala 40 e coccole sul cuscino. notte galassie.

Nessun commento: