mercoledì 29 agosto 2007

dal diario all'incontrario: 25 agosto


Il borgo di Favignana silenzioso, il forno in attività con i primi clienti, il sole che ancora sonnecchia, il motore di qualche barcarola di pescatori…sul molo Aspetto, la mia valigia con me: un altro viaggio.
Nella foschia sulla costa intravedo un molino a vento…Trapani. La città tace, mi fermo per un cornetto alla ricotta e poi attraverso i giardini, di fiori e di verde curati, la stazione invece un po’ diroccata.


E’ sabato: oroscopo (sulla panchina al binario n.3)
"Avete voglia di salutare tutti con la manina e il fazzoletto emozionato, ma in ogni caso di salutare e andare. Suonano Goodbye...voglia di vedere da altezza infinita, con il mondo giù sempre più piccolo."


Paolo Conte canta
"...via, via, non perderti per niente al mondo...
lo spettacolo d'arte varia
di uno innamorato di te...

It's wonderful, it's wonderful, it's wonderful, good luck my baby..."

Alcamo, penso al suo vino e osservo a 360° intorno a me: lentezza e attesa...

Un campo di meloni gialli, agavi, i resti di un incendio, la fabbrica di Termini Imerese e le sue lotte operaie, un uomo che corre a piedi scalzi per raggiungere il treno. Invano. Territorio ondulato di ocra vestito: 6 ore per percorrere 260 km...e qualche tocco di malinconia..

Babbo & Mamma nella valle dei templi dopo quasi 40 anni. Oggi sono venuti a prendere la loro creatura. Sul binario, ad Agrigento: 40 gradi e (un'altra?) Sicilia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bentornata meravigliosa Nene!!!