giovedì 12 febbraio 2015

"Davanti ad un bacio la felicità è un'idea semplice" Le Ricette della Baceria capitolo 1




Ingredienti

DOLCE CLASSICO

Farina 00 150 gr

Farina di Nocciole 150 gr

Zucchero bianco 90 gr

Burro 75 gr

Cioccolato fondente 80 gr


BIANPISTACCHIO

Farina “7effe” 150 gr

Granella di pistacchi 120 gr

Zucchero 90 gr

Burro 75 gr

Cioccolato bianco 100 gr



SPEZIATO

Farina 00 150 gr

Farina di mandorle 150 gr

Zucchero 90 gr

Burro 75 gr

Cioccolato al latte 80 gr

Cardamomo in polvere 10 gr



BACIOSALATO

Farina Buratto 150 gr

Farina di mandorle 150 gr

Burro 75 gr

Parmigiano grattugiato 75 gr

Caprino 150 gr

Timo/maggiorana 10 gr



BOLOGNA ALL’INCONTRARIO

Farina Buratto 150 gr

Pistacchi tostati salati 50 gr

Burro 75 gr

Mortadella 50 gr

Formaggio spalmabile vaccino 150 gr



Procedimento per ogni tipo di bacio

Mettere le nocciole in un vaso del mixer e frullarle fino a ottenerne la consistenza quasi della farina. Unitele in una ciotola insieme allo zucchero e alla farina 00 e mescolate con un cucchiaio. Aggiungere il burro morbido, quasi sciolto, e amalgamare con le mani. Impastate il tutto fino ad ottenere un unico panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Eseguire la stessa operazione il bacio speziato (a cui andrà aggiunto cardamomo in polvere) e per il bianpistacchio. Per il baciosalato sostituire nel procedimento lo zucchero con il parmigiano e per bologna all’incontrario mescolare insieme solo farina, pistacchi e burro.

Una volta che l'impasto si sarà rassodato, con le mani formare delle semisfere del diametro di 1,5 cm e disporle su una placca da forno, foderata con l'apposita carta, distanziate tra loro di almeno 1 cm. Infornare in forno già caldo a 160 gradi per circa 15/20 minuti, fino a che la base del biscotto non sarà dorata.

Contemporaneamente sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti saranno cotti, lasciarli raffreddare, quindi con un cucchiaino da caffè disporre il cioccolato sciolto  sulla parte piatta della semisfera e ricoprire delicatamente con l’altra metà del bacio (semisfera).

Eseguire la stessa operazione con il cioccolato fondente per il dolce classico, con il cioccolato bianco per il bianpistacchio, con il cioccolato al latte per lo speziato.



Per il bacio salato preparare una mousse con caprino montato con un frullatore e aggiunta di un trito di timo e maggiorana. Inserire la mousse in un sac a poche e versare una piccola quantità sulla parte piatta di una semisfera e unirla ad un’altra. Per bologna all’incontrario fare una mousse con un frullatore con il formaggio spalmabile e la mortadella e procedere allo stesso modo.


Montaggio e finitura

Lasciare riposare i baci uniti dal cioccolato adagiati su un vassoio, quando il cioccolato si sarà raffreddato, disporli  dentro il barattolo. Per i baci con crema di formaggio lascar riposare in frigorifero o mangiare subito.

I baci sono più buoni se accompagnati da un messaggio.

Io ho scelto questo acrostico:


Briciole di stelle e

Anime di incontrano

Curiose di vita e

Incantate di magia

Nessun commento: