sabato 14 giugno 2008

si chiamerà irene


non è un pensierino come quelli che si scrivevano alle elementari,
non mi ricordo mai nemmeno di averne scritto uno ALLA MIA MAMMA.
ma è una pagina scritta per lei, pensando a lei, ringraziando lei.
perchè tutto quello che sono, vivo, sento...lo devo anche a lei.
perchè lei è presente in me, sempre.

la mia mamma è quella che la mattina di natale si sveglia prima di tutti,
la mia mamma è quella che prende un aereo per venire a trovare i suoi bimbi,
la mia mamma è quella che tiene sempre la porta di casa aperta,
la mia mamma è quella che quando piange, fa male,
perchè ti sembra di avere addosso tutta la tristezza del mondo.
la mia mamma è quella che quando ride, fa bene,
perchè ride così forte che ti sembra che tutto il mondo stia ridendo.
la mia mamma è quella che mi ha insegnato a fare i baci di dama.
la mia mamma è quella che mi ha fatto capire cos'è l'amore,
quello vero e che cosa significa amare.
la mia mamma è quella che quando le propongo una gita non dice mai di no.
la mia mamma è quella che a 45 gradi al sole prepara le frittelle di mele.
la mia mamma è quella che ti racconta le puntate di "un posto al sole".
la mia mamma è quella che da piccola mi leggeva le storie in francese.
la mia mamma è quella che ora mi aiuta a tradurre in francese le mie storie.
la mia mamma è quella che è fiera di me, anche se non me lo dice.
la mia mamma è quella che quando guida va pianino.
la mia mamma è quella che "è la preside".
la mia mamma è quella che è venuta a cucinare uno "special" nel mio ristorante e l'immagine di lei che chiede dov'è il sale a mahluf è una di quelle che abiteranno sempre in me.
la mia mamma è quella che è un po' ciccia, ma io la trovo sempre bellissima.
la mia mamma è quella che ha annunciato a tutti: si chiamerà irene...

la mia mamma è come l'albero di questa foto sotto i raggi d'estate.
radici verso il basso e rami verso l'alto. e foglie per fare ombra ai viandanti.



3 commenti:

C. ha detto...

Non andrebbe commentato per rispetto, ma una cosa la dico:

Applausi.... :-)

Un bacio a nenè e alla sua mamma

Alice ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alice ha detto...

.. ed è anche la mia zia..
Non so perchè, mi sono commossa tanto leggendo questa tenerissima poesia, sono senza parole.
Ti voglio bene cugi mia