mercoledì 9 aprile 2008

la plage et la marée


c'è chi è come la marea, va e viene, alta e bassa,
ha i suoi cicli, le sue lune, i suoi tempi. su è giù.
la marea ha i suoi silenzi e le sue pause, arriva impetuosa o placida,
se ne va serena o ombrosa.
lascia sulla spiaggia conchiglie, stelle marine, messaggi in bottiglia,
frammenti di vetri colorati, alghe dal giardino del mare, vita...regali.
la spiaggia accoglie, aspetta, calma, resta...sempre.
la spiaggia attende la sua onda, si fa bagnare dalla marea,
si fa accarezzare...
le parla e l'ascolta.
la ascolta anche quando la marea tace.
la spiaggia è lì, nel sole, nella pioggia,
nel vento che solleva la sua sabbia e la porta più lontano,
nel tramonto e nell'alba.
la spiaggia è orme e tracce, disegni e scritte...
...che la marea spesso cancella perchè il foglio torni bianco,
perchè ci sia spazio per altra vita.
la marea cerca anche lei la sua onda e la spiaggia su cui farla addormentare.
la spiaggia sorride alla marea, sa che non può fare altro che esserci.
sotto lo stesso cielo.
che cosa sarebbe la spiaggia senza marea?
che cosa sarebbe la marea senza spiaggia?
ognuna ha bisogno di se stessa e dell'altra.
ognuna ha qualcosa da insegnare e da donare a se stessa e all'altra.
io sono come la spiaggia.
ho incontrato e aspettato tante maree...e mi sono fatta attraversare.
sempre con lo sguardo verso il mare e verso le sue meraviglie.
continuo ad aspettarle e a farmi attraversare.
perchè continuo a pensare che quando la marea danza sulla spiaggia
... può nascere solo un altro giorno e un'altra notte d'amore.
***
dal diario della baceria:
nenè questa settimana è alle prese con
un coinquilino con problemi di cuore,
un innamorato col morale sull'altalena,
un capo che deve assumersi responsabilità e scelte da capo,
una amica e collega che deve fare pace con lui,
un principe a cui dire arrivederci.
c'è chi dice che nenè è un angelo, chi che è pazza,
chi che è la più bella, chi che è magnifica...
a lei piace osservarsi nello specchio...e riconoscersi in ogni cosa che fa.

3 commenti:

C. ha detto...

io dico che nenè è un mito!!!c

Anonimo ha detto...

io dico ke zia_ci e nene sono un mito!!!

Marzia ha detto...

io dico che purtroppo il mio voto...e il voto di nenè non son serviti a salvarci dai mascalzoni che han vinto le elezioni.
Porca vacca!