mercoledì 31 ottobre 2007

la Spada (che non e' nella roccia)


Non è una favola o un cartone animato e non c’è un re o un mago merlino…

Ma tavole rotonde sì…e potrei già scrivere un romanzo.

E’ un RISTORANTE a Swords, vicino a Main Street, aperto tutti i giorni, solo la sera, legno, tovaglioli rossi, luci soffuse, candele accese, musica in sottofondo…la porta si apre: 19 tavoli, 70 coperti, 2 forchette, 2 coltelli e un bicchiere davanti ad ogni sedia, il menù di piatti prelibati e la carta dei vini (ce ne sono anche del fair trade). Fabio, algerino trapiantato in Irlanda da 10 anni e una combriccola di altri 3 algerini, chi ai fornelli, chi a lavare i piatti, chi a servire, chi a fare quello che c’è da fare… arabo, berbero, francese, inglese, italiano…lingue che si intrecciano come i destini, le culture, gli ingredienti. Un cuoco di Fiuggi, bandana rossa sul capo, mi dà un buffetto, un pizzaiolo di Mazara del Vallo, semianalfabeta, bandana blu, si burla di me. Io, ultima arrivata, l’unica donna (supportata nel wend da Kaki, nata a Honk Kong, ma a Dublino da quand’era piccola), sono soprannominata “bella” o “bellusconi” (per farmi arrabbiare) dalla comunità algerina…che mi mette alla prova, mi sgrida, mi guida, mi lancia in pista…si impara facendo e anche sbagliando…mi dice THANKS sempre, impasta una pizza per me, la inforna e la condisce di simpatia. Ci si scontra e ci si confronta, dalla politica, al calcio, alla ricetta del tiramisu’, gente straniera che abita, ora, la stessa terra. Condividiamo anche questo, non solo le mance, le cene a fine serata, le corse, le ordinazioni, e i sorrisi dei clienti. It’s LOVELY, It’s GORGEOUS sono le esclamazioni della sala…questi irlandesi che si aprono come il cielo sopra di loro, hanno voglia di vento, di sole, di sapori, di colori, di aromi, di amicizia, e non smettono mai di dire Thank you, Thank you, Thank you…eppure sei solo una cameriera (camicia bianca e pantalone nero), che balla sul parquet, asciuga posate, grattuggia parmigiano, stappa bottiglie, si diverte, si stanca, parla, ride…fa un po’ di tutto, fa quello che c’è da fare…e si sente già PARTE di qualcosa, di Lovely!!

Dal taccuino di waitress

Una dolce signora anziana prima di uscire dalla porta del ristorante mi domanda se mi rivedrà ancora. Il poliziotto di notte che gira per le strade mi chiede se ho paura ad andare in giro da sola e mi ammonisce di non scordare più la luce della bicicletta.
Il mio capo mi dà una cannuccia…e mi dice di sorseggiare una birra fresca chiudendo gli occhi davanti al mare e pensando a qualcosa di bello nel mio giorno libero, distraendo la mente…e mi insegna BUONANOTTE, in algerino!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

avevo detto "no" a ipotetici fidanzati dell'isola.
avevo detto che andava bene se partivi per impare l'inglese.
avevo detto che la dovevi smettere con le birre e i superalcolici.
avevo detto che dovevi diventare un pochino più "mignotta" dentro.
avevo detto che la dovevi finire con le poesie.
e tu che fai?
mi vai a lavorare in un ristorante algerino dove ci sono pure due italiani. che cazzo di lingua stai imparando scusa?
amoreggi già con gente di lì (non era il mignottismo che intendevo io!).
mi vai a fare la CAMERIERA (devi fare la manager. la manager! hao capito?).
mi bevi birra alle 4 del pomeriggio in riva al mare. CON LA CANNUCCIA!
e dalle 5 a mezzanotte mi sei vestita come una comunista italiana con gonnelloni e grembiule e macchie di sugo.

pazzesco.

- comunque oggi mi hanno clonato il bancomat.
evadaviailculo -

pazzesco.


tra un mese ti voglio padrona del tuo destino.
e se vengo a sapere che ti sei ciulata un irlandese (anche trapiantato) hai chiuso.

bon suarè

Anonimo ha detto...

orgasmosica la fittipaldi!
persino clonabile la fittipaldi!
Ma non la da facilmente la fittipaldi!
Infame la fittipaldi!


Nenè, tu ridi, scopa, pedala e ricordati che C'E' PILU PE' TUTTI!

ti amo!
tuo terron ciccio

Anonimo ha detto...

3 ma ke vogliono questi bruti
tu sii 3 stessa...
smack smack

laBaceriadinene ha detto...

nessun fidanzato dell'isola infatti. sto imparando l'inglese. bevo meno, of course. sul mignotta dentro ci sto lavorando, a fatica. con le poesie...no dai...con lepoesie continuo...
prometto che diventero' manager...di un ristorante magari!! cmq non vesto con macchie di sugo, ne' con gonnelloni...tranquilla piniiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

C. ha detto...

Lo sico sempre io... prima si troba... poi si fa poesia!!!
Mi raccomando trovane uno bello ricco e single... possibilmente con un fratello da presentarmi!!!

Bacioniiiiiiiiiii