lunedì 30 luglio 2007

ritorno all'infanzia


sabbia, secchiello, paletta, formine...
3 generazioni vengono a prendermi alla stazione...
un bagno con pietro, bimbo che cresce,
mi torna l'immagine di quando ho accompagnato la nuccia all'ospedale,
il giorno in cui è nato...l'ansia e l'attesa
e per ringraziarmi lei mi comprò una tortina di fragole,
quel giorno di inizio primavera in cui diventava nonna, e la lella mamma.

il lido che si riempie sul far della mattina e si svuota sul far della sera...
ricordi...l'hotel nini, le zucchine a fiammifero...
l'estate iniziava così nella riviera romagnola!

calore di FAMIGLIA,
che non mi ha mai fatto sentire estranea,
il beppe che ancora litiga con me,
lui e le sue teorie politiche revisioniste.

la luna rosa, enorme che sale dal mare...
e uno sguardo che le dedichi
perchè lo restituisca a chi vuoi tu...

un gelato al pistacchio,
un piccolo uomo che si addormenta accanto a me.

...solesolesole...spiaggia bollente...
ricordi...affollati come il vagone del regionale...
le lacrime della nuccia che mi vede ripartire e non vorrebbe...

poltrona e mamma...e il film di walt disney che amavi...

Dillo alla luna...come ti senti sotto questo cielo limpido di città...

"Questo bagliore dentro l'oscurità
Come una musica
Che mi accompagnerà
Lungo le strade più irraggiungibili..."

(Paola Turci)

Nessun commento: