sabato 1 settembre 2012

dal quaderno in corsica di nenè 2011 (dodicesimo giorno)

caffè, caffè, caffè...la tua voce mi sveglia così.
prima risata del giorno. e poi a piedi sul lungomare, tra le palme, i palazzi del quartiere degli stranieri, i negozi in cui curiosare, il camminare mano nella mano senza dirsi nulla eppure dicendosi tutto. sperimento u finucchiettu, tarallo durissimo e poi un ragazzino che fa salti e piroette col monopattino attrae la nostra attenzione.
pranzo al ristorante stellato, ma la stella se la merita solo il mare anche oggi, regala la vista e l'emozione migliore. il tuo 150 cavalli ci conduce in velocità (tieniti forte nenè che qui si vola...) dall'altra parte del golfo al di là di porticcio tra la plage di agosta e isolella.
è vento e burrasca contro gli scogli levigati e la sabbia grossolana.
 meravigliosa creatura, il mare.
anche quando è arrabbiato, ride e spruzza e fa le giravolte e gli inchini. l'onda arriva lunga a bagnarci le scarpe. c'è chi pesca nella baia calma e chi domina dall'isolotto. i motoscafi in lontananza saltano nel blu, la prua viene quasi inghiottita. aperitivo birroso di fronte allo scenario delmaestrale e cena nella via sotto l'albergo al ristorante de france. due italiani sono seduti accanto a noi e tu ti limiti a fare le mie buffe imitazioni. abbracciati guardiamo un programma di chef sulla tv francese. vincono un 18enne e una 21enne e io immagino te e quando ti consegneranno il tuo premio. sarebbe fantastico esserci quel giorno e leggere l'emozione imbarazzata del tuo sorriso. intanto grazie per qui ed ora.

Nessun commento: