sabato 30 agosto 2008

le sfumature e i piccoli favori.


una scatola di acquerelli.
mi ricordo quando ero bambina
e giocavo con le sfumature dei colori.
ora gioco con le sfumature della vita
...o almeno ci provo.
una scatola di acquerelli.
nina e i suoi arcobaleni.
perchè ora so come si dice pioggia
e come si dice sole in berbero.
perchè dopo la pioggia e prima del sole a volte c'è un arcobaleno. se non c'è lo dipingerai.
tu lo sai chi sei e anche come si dipinge l'arcobaleno.
e forse lo colori un po' anche per lui e non solo per te.
una scatola di acquerelli.
nina che urla vaffanculo al vento sulla spiaggia deserta.
che si dondola davanti al mare,
che distesa sul prato conta le nuvole,
che nel suo giardino conta le stelle,
che ascolta lui che conta i tuoi nei sulla schiena.
nina che conta quante pedalate dista la sua casa.
e se sono più di 100 non si scoraggia.
nina che balla la sua canzone con uno sconosciuto.
nina che balla con lui in mezzo alla via.
nina e i cartoni animati.
nina e gozilka (occhioni e un calzone con disegnato un cuore).
nina e le favole da raccontare la sera.
una inizia con un piccolo principe, un elefante, una mongolfiera e un pianeta che si chiama bonjour.
una scatola di acquerelli.
per essere grati per i piccoli favori.
perchè lui è un acquario e tu sei un pesce,
perchè lui ha il suo passato e tu il tuo,
ma ora davanti a voi c'è un barattolo di marmellata di raspberry da condividere.
sulla stessa tavola, alla stessa tavola.
un cucchiaio alla volta...pane tostato e burro morbido.
una sfumatura... che se la guardi bene....ci trovi dentro tutta la scatola dei colori.
"Con uno sguardo mi ha reso più bella,
e io questa bellezza l'ho fatta mia.
Felice ho inghiottito una stella."
Wislawa Szymborska

Nessun commento: